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Tanti tipi di yoga e di tecniche per per sentirsi a proprio agio con il corpo, la mente e il respiro.

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Rende più felici

Praticare con costanza lo yoga e, soprattutto della respirazione yogica, aiuta a combattere i sintomi di ansia e depressione lieve

Aumenta la flessibilità

Il miglioramento della postura e della flessibilità sono tra i più evidenti effetti benefici di chi avvicina allo yoga

Rafforza l'equilibrio

La ripetizione degli asana di base dello Yoga, aumenta l’equilibrio e la stabilità enfatizzando l'allineamento del corpo

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YOGA

Lo Yoga è la più antica forma di fitness in armonia alla struttura fisica occidentale. Tanti tipi di yoga e di tecniche per sentirsi a proprio agio con il corpo, la mente e il respiro. Una delle prime domande che ci viene rivolta è: “quale tipo di yoga?” A questa domanda, che in effetti è essenziale, non è facile rispondere, infatti raramente chi la pone possiede una conoscenza sufficiente ad associare l’eventuale risposta ad un preciso quadro di riferimento, sia tecnico che culturale. La cosa importate è che ci sia voglia di ascoltarsi, di migliorare il proprio stato psico-fisico, di giocare con se stessi e il proprio corpo, per riscoprire la bellezza dell’essere qui ed ora.

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Iscrizione ai corsi

Per partecipare ai corsi è necessario essere socio di YogaBergamo&More asd – Csen.

HATHA YOGA

È una pratica di rigenerazione psicofisica nella quale le asana (posizioni) sono mantenute a lungo ed eseguite con un’ attenzione particolare all’allineamento del corpo e alla consapevolezza del respiro.

Le posizioni mantengono il corpo elastico e in salute rimuovendo i blocchi energetici, il respiro permette all energia di scorrere e influenza direttamente la mente calmandola, la pratica diventa così un sistema integrato di espansione della coscienza.Ideale per chi si avvicina allo Yoga per la prima volta e ottimo per incrementare stabilità, energia e concentrazione.

INSEGNANTE: Alessandro Maggi

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ANUKALANA YOGA

Anukalana in sanscrito significa integrazione ed è un approccio allo yoga, ideato e fondato da Jacopo Ceccarelli, che permette di scoprire il modo più naturale e completo di affrontare le pratiche dello yoga nel totale rispetto del proprio corpo. Anukalana è il risultato di anni di studi e ricerche che continuano nel tempo. Questo studio ha permesso di portare lo yoga integrale e tradizionale ancora più vicino ai bisogni delle persone proprio grazie all’integrazione di principi e tecniche coltivati in tradizioni antiche come il taoismo e il tantra, e di scienze moderne legate allo sviluppo del benessere e alla crescita personale. Aspetti come il movimento, il respiro, l’allineamento posturale, ecc. vengono studiati per ritrovare il modo in cui l’organismo ha bisogno di respirare, aprirsi, muoversi e fermarsi… liberandosi così dalle tensioni viscerali più profonde e prepararsi in maniera efficace alla pratica più avanzata della meditazione.”

INSEGNANTI: Paola Stropeni, Ilary Fossati

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VINYASA YOGA

Vinyasa: movimento e respiro collegati in un flusso.
Il vinyasa è una forma di yoga dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso. E’ uno yoga più dinamico rispetto a quello tradizionale e viene richiesto un minimo di conoscenza delle Asana.

Le transizioni del vinyasa sono posizioni precise, che chiudono e aprono le asana in modo appropriato e con estrema attenzione, per condurre il praticante da una posizione all’altra in sicurezza. I movimenti del corpo sono coordinati dal respiro: ogni fase è collegata ad una fase della posizione e richiede la presenza nel “qui e ora”, quindi una totale attenzione al presente, al corpo, al respiro.

La pratica corretta di questo tipo di yoga così guidato dal respiro in un flusso costante, porta ad una vera e propria meditazione in movimento.

INSEGNANTE: Paola Stropeni

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YOGA POSTURALE PER LA SCHIENA

Tra i molteplici benefici confermati anche in ambiente sanitario, l’attività di Yoga permette di lenire i dolori alla schiena che affliggono gran parte della popolazione italiana ed europea.

Gli attacchi di mal di schiena possono arrivare a tutte le età e possono essere suddivisi in due categorie, attacchi acuti e cronici. Il dolore può essere causato dallo stress accumulato, posture viziate, traumi antichi o recenti, attività lavorativa ecc… ecc.., per questo motivo, esercizi yoga potrebbero aiutare per diminuire il problema.

La vita quotidiana con tutte le sue dinamiche può lasciare segni nella nostra postura accumulando tensione su collo, schiena e scapole e non solo. Lo yoga rappresenta quindi un ottimo strumento per lenire i problemi alla schiena attraverso esercizi mirati a rilassare e a decontrarre.

Uno stile di vita sedentario, l’obesità e la postura che spesso è scorretta, portano a grandi tensioni e stress che tendono a scaricarsi lungo tutta la colonna vertebrale creandoci da semplici fastidi a dolori insopportabili. I dolori alla schiena sono un segnale che qualcosa non va, ma difficilmente stanno ad indicare un problema osseo, solitamente stanno ad indicare problemi alla muscolatura, ai dischi o ai legamenti.

INSEGNANTE: Ivan Signorelli

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YOGA BIMBI

Perchè lo yoga per bambini e bambine?

Con il metodo Balyayoga cerchiamo di riequilibrare l’energia per poi essere canalizzata all’interno di quei momenti (anche se brevi) di meditazione e di profonda concentrazione.

Attraverso lo yoga e il gioco impariamo a STARE con gli altri ma sopratutto con noi stessi ESPLORANDO il mondo che sta dentro di noi.

INSEGNANTE: Michela Bartolini

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